Scompaginare

Scompaginare

Scompaginare

[1/1.000 – f/4 – 200mm – ISO 1600]

Anche nel 2015 ho seguito la manifestazione del  “Natale di Roma” al Circo Massimo, con la rituale sfilata dei rievocatoti lungo Piazza Venezia e Via dei Fori Imperiali. Al contrario della galleria che ho postato in riferimento al 2014, pubblico solo gli scatti che mi danno la possibilità di riflettere sul risultato.

In questo ho congelato lo scontro fra i rievocatoti dei Gladiatori ribelli che hanno scelto di seguire Spartaco ed i rievocatoti che interpretano le Legioni comandate a soffocarne la rivolta. Il contrasto che ho interpretato è esplicito nel contenuto forte dell’impatto fra i corpi e le armi. La luce fredda dovuta alla mancanza di ombre ed alla desaturazione di post produzione insieme alla profondità di campo ottenuta dalla sfocatura del diaframma aperto con un teleobiettivo esaltano l’alienazione del momento.

Mi piacciono molto di questo scatto: la trama degli scudi scompaginati ed il ritmo che ne segue (da sx a dx); l’aspetto materico dell’acciaio luminescente e sporco di polvere, la stessa che si alza in secondo piano e rende la scena ancora più tridimensionale e drammatica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...